Cloud Technologies

Le tecnologie in cloud offrono un nuovo modo di erogare servizi alle aziende, permettendo di archiviare, memorizzare ed elaborare informazioni, sfruttando risorse software ed hardware distribuite geograficamente o centralizzate in un un’unica infrastruttura in cloud.

Le infrastrutture di cloud computing sono grandi data center che consentono all’utilizzatore di poter disporre delle risorse (storage, applicativi, programmi, servizi) di cui necessita, con la formula del pagamento a consumo; si dà vita così ad un nuovo modello aziendale che permette alle aziende di ridurre considerevolmente il proprio potere informatico interno per acquisirlo, esternamente, in base alle esigenze del momento.

Più semplicemente, da una parte il fornitore che offre servizi di hardware-software fruibili, in qualsiasi momento, da ogni luogo e con qualsiasi dispositivo; dall’altra il cliente che può, on demand e pagamento secondo utilizzo, accedere, in remoto, ai servizi senza l’assillo dell’installazione, aggiornamento e backup o della manutenzione dell’infrastruttura.

Vantaggi sotto l’aspetto tecnico

– Maggiore scalabilità: di fronte alla necessità di maggiori o minori risorse, il gestore può espandere o limitare con estrema flessibilità l’infrastruttura.

– Accesso al cloud in mobilità: la connessione ai dati può avvenire da qualsiasi posto e in qualsiasi momento, anche attraverso smartphone, netbook, portatili o pc desktop.

– Sicurezza del sistema: possibilità di mettere in atto un sistema di sicurezza volto a proteggere i dati e le reti con servizi sempre presidiati da backup.

– Indipendenza dalle periferiche: trattandosi di programmi e dati online, non si è vincolati ad utilizzare particolari hardware o determinate configurazioni di reti ma è appena sufficiente qualsiasi dispositivo fisso o mobile capace di collegamento internet attraverso un browser qualsiasi.

soluzione-cloud-technologies

Vantaggi economici

– Abbattimento dei costi fissi iniziali: risparmio per i non più necessari investimenti, iniziali e successivi, sul software e hardware.I programmi e i dati risiedono nell’infrastruttura cloud, gestita da personale molto esperto e qualificato.

– Maggiore flessibilità: la possibilità di un facile e tempestivo adeguamento delle condizioni contrattuali in funzione delle maggiori o minori esigenze.

– Maggiore attenzione al proprio core business: vengono liberate risorse umane prima completamente dedite alla gestione dell’infrastruttura.

Scopri la nostra offerta cloud

I Nostri Partners

Collaboriamo da anni con i migliori partners tecnologici presenti sul mercato.

Approfondisci
Landesk
Red hat
Lenovo
Huawei
Cisco
Vmware
Microsoft
Logo Allied Telesis